Cosa è accaduto alla RSA “Il Naviglio”?

 

·        Dicembre 2004: viene inaugurata la RSA in base alla certificazione ASL

·        A gennaio vengono ricoverati i primi ospiti senza che la struttura sia terminata

·        Il 29 aprile NAS e ASL riscontrano numerose violazioni (ora sanate) alle normative che comporterebbero addirittura la chiusura dell’attività

 

Sabato 23 luglio 2005 il Capogruppo di Rifondazione Comunista in Regione Lombardia, Mario Agostinelli, e i Consiglieri Comunali di Corsico del PRC, Claudio Mendicino e Luisa Asti, si sono recati alla RSA e hanno verificato che la situazione, rispetto al periodo gennaio/maggio, è cambiata in meglio.

 

·        Sono migliorati la struttura, l’accoglienza, gli arredi, la sicurezza, la qualità dei pasti; sono state date garanzie sull’assistenza costante da parte di personale specializzato. Nulla a che vedere con la situazione antecedente al maggio 2005.

·        Dopo sei mesi dall’assunzione, finalmente a luglio il personale ASA è stato inquadrato al livello contrattuale previsto e non a quello inferiore.

·        La decisione dell’amministrazione comunale di dare vita, a partire da settembre, a una commissione di monitoraggio che verifichi il costante rispetto da parte della RSA dei livelli di assistenza è un’ulteriore garanzia per pazienti e famiglie che non si ripetano le situazioni di mancato controllo e di mancata assistenza rilevate a fine aprile.

 

COSA VUOLE ORA RIFONDAZIONE COMUNISTA?

 

·        Che si apra un’inchiesta regionale per chiarire le responsabilità di quanto accaduto.

·        Che venga modificata la norma regionale che consente l’apertura di luoghi di cura senza che gli stessi vengano preventivamente ispezionati e autorizzati dagli organi di vigilanza. Basta con le autocertificazioni!

·        Che i degenti e le famiglie che hanno pagato, da gennaio ad aprile, rette per servizi non erogati dalla RSA siano risarciti. Una famiglia che si è rivolta a noi ha già ottenuto il risarcimento.

·        Ma, soprattutto, il PRC vorrebbe che l’assistenza e la cura di soggetti fragili come gli anziani, quando non possono essere assistiti in famiglia, venisse fatta da strutture sanitarie che non sacrifichino al profitto la cura e la sicurezza delle persone a loro affidate.

 

PER RIFONDAZIONE COMUNISTA LA RSA “IL NAVIGLIO” E’ UNA RICCHEZZA PER I CITTADINI DI CORSICO. GIA’ OGGI E’ UNA STRUTTURA INDISPENSABILE PER MOLTE FAMIGLIE; SPERIAMO CHE IN FUTURO SAPPIA ESTENDERE LA GAMMA DI SERVIZI ANCHE AD ANZIANI NON OSPITI.

 

DIFENDERE QUESTA STRUTTURA SIGNIFICA ASSICURARSI CHE L’ASSISTENZA CHE VIENE FORNITA SI MANTENGA SU BUONI LIVELLI E NON SI RIPETANO IN FUTURO GLI EPISODI DA NOI DENUNCIATI

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Circolo intercomunale “A. Gramsci”

Via Vittorio Emanuele 10, 20090 Corsico – Tel./fax 02 45100444

 



Home Page PRC Corsico